lunedì 19 maggio 2008

Bash: come recuperare velocemente i comandi digitati di recente

Problema: Un'ora fa ho copiato un file in bash con il seguente comando: "cp /home/utente/filedalnomemoltolungo.txt /tmp/nuovonomefilemoltolungo.txt"; ora devo ripetere l'operazione, ma non ho voglia di digitare tutto di nuovo... :)


Soluzione 1: Uso il comando history | grep cp per recuperare la lista di tutti i comandi di copia recenti; soluzione buona ma a mio avviso non ottimale.


Soluzione 2: Digito cp, premo "page up" e magicamente mi appare l'ultimo comando di copia eseguito; premo "page up" di nuovo e mi appare il penultimo e così via. Premendo "page down" ottengo l'effetto inverso. Bello vero? Per attivare questa feature basta aggiungere le seguenti righe al file /etc/inputrc




# alternate mappings for "page up" and "page down" to search the history
"\e[5~": history-search-backward
"\e[6~": history-search-forward






Nessun commento: